Associazione Quartiere1 Villaggio Ambrosiano


Vai ai contenuti

Rassegna stampa

Leggi gli articoli:


Articolo scritto da Gianfranco Massetti:
- Progetto Pensilina Tram



Articolo scritto da Sara Freddo:
-
Un pomeriggio all’insegna dell’ecologia al parco Gadames

Per il secondo anno consecutivo l’associazione culturale Tagdurt del Villaggio Ambrosiano ha organizzato un pomeriggio di festa all’insegna dell’impegno ambientale e sociale. L’iniziativa si è svolta sabato 14 maggio 2016. L’associazione, in collaborazione con altre realtà del quartiere ed anche altre associazioni come ad esempio Legambiente e il circolo eco-culturale La Meridiana, ha promosso un lodevole progetto che ha coinvolto gli abitanti del quartiere, soprattutto bambini.
L’evento verteva principalmente sul tema della pulizia del parco Gadames: bambine e bambini, genitori, nonni e volontari hanno raccolto i rifiuti abbandonati nel parco; a questa attività hanno fatto seguito degli interessanti interventi dei membri delle associazioni Legambiente e Tagdurt, i quali hanno approfondito l’argomento soprattutto per i giovanissimi. E per i più piccoli sono state infatti organizzate altre attività a stretto contatto con la natura, come ad esempio: un tour del parco durante il quale è stato mostrato loro come riconoscere le piante e gli alberi, un coinvolgente spettacolo di giocoleria che ha incantato i giovanissimi presenti e un rinfresco offerto a tutti i partecipanti dalle associazioni, comprendente fra l’altro il tipico tè alla menta marocchino.
Quest’anno le associazioni hanno deciso di procedere con un ulteriore progetto di miglioria del parco: è stata, infatti, messa a disposizione degli avventori una selezione di libri, in una piccola biblioteca, che possono essere liberamente presi in prestito all’interno del parco, un’iniziativa aperta a tutti e alla quale tutti possono partecipare.


Articolo scritto da Sara Freddo:

- Attaya alla biblioteca Tilane

L’associazione Amici del Senegal del Villaggio Ambrosiano, in collaborazione con la biblioteca Padernese Tilane, ha invitato la cittadinanza ad unirsi, come già accade da diversi anni, alle celebrazioni per la festa di indipendenza del Senegal sabato 7 maggio 2016.
L’associazione ha organizzato una festa con intrattenimenti tipici senegalesi in un’atmosfera amicale e allegra nella piazza della biblioteca. Attaya è il nome senegalese della cerimonia del tè, alla quale i partecipanti sono stati infatti invitati dagli organizzatori a partecipare degustando il tipico infuso senegalese, simbolo di amicizia e condivisione; sono state inoltre offerte anche altre bevande senegalesi come il bissap e il baobab, accompagnate da tipici dolci senegalesi.
Il pomeriggio è stato animato dal gruppo musicale senegalese che ha ricreato l’atmosfera di convivialità africana, trasportando i partecipanti con i ritmi incalzanti della musica tradizionale; le partecipanti senegalesi, le quali indossavano gli splendidi vestiti tipici, hanno danzato coinvolgendo nel ballo stesso numerosissimi avventori.
È stato inoltre possibile conoscere le attività dell’associazione ormai attiva da quasi 10 anni nel territorio del comune di Paderno Dugnano, la quale si occupa sia di promozione sociale nel Villaggio Ambrosiano, ponendosi come punto di riferimento nelle attività di mutuo aiuto tra i cittadini, sia di cosviluppo in Senegal, come ad esempio la costruzione di un pozzo alimentato con l’energia rinnovabile.


Home Page | Chi Siamo | Costituzione | Progetti | Rassegna stampa | Contatti | Disclaimer | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu